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Costi e modelli assistenziali del Centro di Ematologia
Il servizio di assistenza ematologica domiciliare (ASDOM) del Policlinico Umberto I di Roma è considerato un centro di eccellenza nel panorama della sanità italiana. L'intervento, realizzato nel 2004, ha avuto l'obiettivo di verificare le performance del modello assistenziale del centro utilizzando differenti prospettive di analisi (il punto di vista clinico, economico, organizzativo e la qualità percepita dai pazienti e dalle loro famiglie) al fine di verificare l'effettiva sostenibilità di tale modello nei confronti dell'assistenza ospedaliera. Si è provveduto perciò ad operare un'analisi completa del processo assistenziale e a definire e ponderare, per ciascuna area di analisi, i relativi indicatori di performance. L'esperienza è stata raccontata in un articolo publicato su Management della Sanità e, in maniera più estesa, in un capitolo di "Le organizzazioni aperte in sanità" (ed. Il Sole 24 Ore, 2006).

Analisi di clima aziendali
A partire dal 2004 ho avuto la possibilità di svolgere alcune analisi di clima in aziende differenti. In questi progetti mi sono occupato sia dell'impostazione e progettazione degli stumenti di rilevazione, sia dell'analisi dei dati e della successiva valutazione, sia, infine, dell'identificazione e proposta di soluzioni di sviluppo sulla base delle evidenze emerse dalle indagini. Ho sviluppato le esperienze più significative nelle organizzazioni appartenenti ai settori Telecomunicazioni e Healthcare.

Certificazione dei programmi assisenziali
Per qualsiasi organizzazione il momento della certificazione delle proprie attività e l'adeguamento a determinati standard di performance rappresenta una tappa particolarmente critica (in alcuni casi traumatica) all'interno del proprio percorso di sviluppo. Nel caso delle organizzazioni sanitarie, le criticità risultano amplificate dal fatto che il processo di certificazione impone un'attenzione marcata agli obiettivi di efficienza che, spesso, si scontra con la cultura del personale clinico, naturalmente più attenta agli aspetti qualitativi e all'efficacia del proprio operato. Nel 2006-2007 ho supportato un'Azienda Ospedaliera nel percorso di avvicinamento alla certificazione Joint Commission International del proprio servizio di cure palliative domiciliari.

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