Attività
di consulenza
Costi
e modelli assistenziali del Centro di Ematologia
Il
servizio di assistenza ematologica domiciliare (ASDOM) del Policlinico
Umberto I di Roma è considerato un centro di eccellenza nel
panorama della sanità italiana. L'intervento, realizzato nel
2004, ha avuto l'obiettivo di verificare le performance del modello
assistenziale del centro utilizzando differenti prospettive di analisi
(il punto di vista clinico, economico, organizzativo e la qualità
percepita dai pazienti e dalle loro famiglie) al fine di verificare
l'effettiva sostenibilità di tale modello nei confronti dell'assistenza
ospedaliera. Si è provveduto perciò ad operare un'analisi
completa del processo assistenziale e a definire e ponderare, per
ciascuna area di analisi, i relativi indicatori di performance. L'esperienza
è stata raccontata in un articolo publicato su Management della
Sanità e, in maniera più estesa, in un capitolo di "Le
organizzazioni aperte in sanità" (ed. Il Sole 24 Ore,
2006).
Analisi
di clima aziendali
A partire dal 2004 ho avuto la possibilità di svolgere
alcune analisi di clima in aziende differenti. In questi progetti
mi sono occupato sia dell'impostazione e progettazione degli stumenti
di rilevazione, sia dell'analisi dei dati e della successiva valutazione,
sia, infine, dell'identificazione e proposta di soluzioni di sviluppo
sulla base delle evidenze emerse dalle indagini. Ho sviluppato le
esperienze più significative nelle organizzazioni appartenenti
ai settori Telecomunicazioni e Healthcare.
Certificazione
dei programmi assisenziali
Per qualsiasi organizzazione il momento della certificazione delle
proprie attività e l'adeguamento a determinati standard di
performance rappresenta una tappa particolarmente critica (in alcuni
casi traumatica) all'interno del proprio percorso di sviluppo. Nel
caso delle organizzazioni sanitarie, le criticità risultano
amplificate dal fatto che il processo di certificazione impone un'attenzione
marcata agli obiettivi di efficienza che, spesso, si scontra con la
cultura del personale clinico, naturalmente più attenta agli
aspetti qualitativi e all'efficacia del proprio operato. Nel 2006-2007
ho supportato un'Azienda Ospedaliera nel percorso di avvicinamento
alla certificazione Joint Commission International del proprio servizio
di cure palliative domiciliari.