Girovago in breve

Girovago in breve
: Aree di intervento
: Network
: Clienti

Esperienze
:
Consulenza
: Formazione
: Editoriali
: Ricerca
: Valutazione

Attività di ricerca

Evoluzione delle competenze nella Sanità privata lombarda
(A. Cosso, C. Godio, M.G. Marini, C. Montemurro, A. Nastri, L. Reale, L. Serio)
La ricerca, finanziata nell’ambito del progetto "Format BIS – Formazione e Servizi innovativi per la competitività delle imprese e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori in Lombardia", ha analizzato le competenze attuali e prospettiche nel settore della Sanità privata in Lombardia.
L'indagine ha coinvolto diversi centri significativi del panorama della sanità lombarda: il Centro Cardiologico Monzino, il Centro Diagnostico Italiano, l'Istituto Clinico Humanitas, l'Istituto Europeo di Oncologia IRCCS e Multimedica Holding.
Scarica il report della ricerca

I giovani e il lavoro: la ricerca di senso tra flessibilità e appartenenza
(A. Nastri, C. Pasqualini, E. Sala, L. Quaratino)
Il lavoro rappresenta ancora una delle principali fonti di realizzazione per i giovani ? 'Entrare in azienda' è ancora considerato un traguardo e la realizzazione di un'aspirazione professionale? Esiste ancora il valore della carriera? E poi: quanto si è disposti ad interpretare la flessibilità in termini di opportunità e a investire nella propria professionalità quando non esiste più la garanzia del ritorno dell'investimento fatto in termini di denaro? Per provare a rispondere a queste domande è stata realizzata un'indagine dalla Fondazione ISTUD, con il contributo di un gruppo di importanti aziende italiane nazionali e multinazionali operanti in diversi settori e protagoniste di primo piano nel contesto internazionale.
Scarica il report della ricerca

Valutare i risultati delle politiche di conciliazione
(R. Galluzzi, A. Meacci, A. Nastri, F. Simeone, 2006)
La ricerca, realizzata nell'ambito del progetto comunitario "Agenda dei territori per la conciliazione" si è basata sulla sperimentazione di un sistema di indicatori per la valutazione dei risultati delle politiche aziendali di conciliazione. Il processo d'indagine è partito dall'analisi della bibliografia disponibile sul tema del Work-Life Balance, per poi procedere con la fase di ricerca sul campo. Sono stati dapprima realizzati due focus group con un campione di referenti aziendali al fine di condividere le esperienze circa le politiche di conciliazione attivate nelle rispettive organizzazioni ed elaborare un framework di indicatori utili a misurarne gli effetti in termini di rapporto costi-benefici. Successivamente, si è proceduto con la sperimentazione degli indicatori in 6 differenti aziende.
I risultati della ricerca sono stati presentati il a Barcellona, il 16 marzo 2007, nell'ambito dell'incontro transnazionale "Red de empresas para la igualidad en la responsabilidad social corporativa".

Profili professionali e competenze emergenti nel settore Telecomunicazioni
(M. Caramazza, R. Galluzzi, C. Godio, A, Nastri, L. Quaratino, E. Sala, L. Serio, 2006)
La ricerca, realizzata nell'ambito del progetto "FORMAt TLC - FORmazione MAnageriale e Tecnologica", ha avuto l'obiettivo di tracciare un quadro dell'attuale scenario competitivo del settore delle Telecomunicazioni, con particolare riferimento al tema delle competenze distintive richieste oggi alle aziende per operare con successo in questo comparto.
Lo studio, pertanto, si è concentrato da un lato sulla ricostruzione dell'attuale situazione di mercato e, dall'altro lato, ha analizzato le tendenze e gli scenari previsti per il prossimo futuro al fine di individuare le competenze e i profili critici necessari per operare con successo all'interno del settore.
Scarica il report della ricerca

I modelli di acquisto centralizzato in sanità
(M.G. Marini, A. Nastri, A.L. Porrini, 2005)
Il fenomeno degli acquisti centralizzati in Sanità, pur essendo diffuso già da alcuni anni in Italia, rappresenta ad oggi una realtà ancora poco indagata nei confronti della quale, partendo dalle differenti esperienze sviluppate, appare opportuno fare luce.
La centralizzazione degli acquisti comporta infatti una revisione dei processi d'acquisto che può causare un impatto significativo sulle componenti organizzative, economiche, sociali e addirittura cliniche nel caso siano in gioco prodotti e servizi di natura sanitaria.
Di fronte a questo cambiamento d'approccio che interessa il sistema sanitario pubblico, diventa importante fornire una risposta in termini qualitativi e quantitativi sull'incidenza del fenomeno delle centralizzazioni. Partendo da tali riflessioni, l'indagine nazionale sui nuovi modelli di acquisto in sanità si è proposta l'obiettivo di fare luce sulle differenti aree di impatto dei modelli basati sulla centralizzazione dei processi di approvvigionamento nelle Aziende Sanitarie rispetto alle modalità di acquisto tradizionali. al fine di fornire informazioni utili ai decisori e ai professionisti che operano nella sanità per valutare con consapevolezza l'efficacia e l'applicebilità dei diversi modelli di acquisto possibili.
Lo studio è stato condotto mediante interviste rivolte ai differenti ruoli (la direzione generale, sanitaria, amministrativa, i responsabili degli acquisti, alcuni clinici di riferimento) coinvolti a vario titolo nei processi d'acquisto all'interno delle aziende saniterie e ospedaliere.

Scenari attuali e competenze emergenti: le imprese italiane e l'Ict
(F. Flacco, A Melgrati, A. Nastri, F: Varanini, 2004)
La ricerca, condotta nell'ambito del progetto comunitario "E-dapt: l'e-business e i processi di adattamento delle imprese e dei lavoratori", si è proposta come un tentativo di ricostruzione dello scenario che caratterizza la diffusione e l'utilizzo dell'Information & Communication Technology nelle imprese italiane.
Obiettivo principale dello studio è stato indagare come nelle imprese italiane va costruendosi la congruenza tra le strategie di business e le scelte relative agli investimenti Ict. Attraverso una fase preliminare di ricerca bibliografica e una successiva indagine sul campo è stato possibile individuare i trend in corso nel settore Ict, le modalità con cui le aziende fanno fronte alla crescente complessità tecnologica da gestire e l'emergere di nuovi bisogni e competenze che coinvolgono il mercato Ict sia sul fronte della domanda che su quello dell'offerta.
Scarica il report della ricerca

Scrivi a Girovago.it

www.Girovago.it di Antonio Nastri - Piazzale Maciachini 18 - 20159 Milano - P.I. 04228220655