Attività
di valutazione
1°
Rapporto di valutazione di Fondimpresa in Lombardia
L'Avviso 1/2006 è stato il primo bando pubblicato da Fondimpresa
dall'avvio a regime , dopo le due edizioni dei Programmi di preminente
interesse settoriale e territoriale (P.I.S.T.E.), realizzati durante
la fase di start-up del Fondo (avvisi 1 e 2/2004, 1 e 2/2005). In
qualità di professional di OBR (Organismo Bilaterale Regionale)
Fondimpresa Lombardia, ho collaborato alle attività di monitoraggio
e valutazione delle attività realizzate nell'ambito del bando
1/2006 su tutto il territorio lombardo. Il Rapporto è stato
presentato a Milano, il 19 novembre 2008, nell'ambito del convegno
"Formazione per vincere".
Poli Formativi
I Poli Formativi sono nati con lo scopo di consentire l'aggregazione
e la maggior visibilità dell'offerta formativa professionalizzante
del sistema di Istruzione e Formazione Professionale, del sistema
liceale, dell'Istruzione Tecnica Superiore, della formazione continua
e permanente, quali modelli innovativi di intervento per la competitività
del sistema socio-economico lombardo. Relativamente all'attività
di monitoraggio e di valutazione delle attività dei poli formativi
(in tutta la Regione Lombardia ne sono stati costituiti 31), so seguito
l'esperienza di tre poli: il Polo Formativo per le professioni tecniche
e tecnico-artistiche dello spettacolo; il Polo Formativo a supporto
dello sviluppo e dell'innovazione della Meccanica Strumentale e dell'industria
manifatturiera lombarda e il Polo Chimico per la formazione di tecnici
del settore chimico industriale, delle tecnologie chimiche per l'ambiente,
dei materiali e dei composti bioattivi.
Valutare
una rete di formazione in Lombardia: il caso Fondimpresa P.I.S.T.E.
Lombardia Occidentale
Nella fase di start-up (2005), Fondimpresa, il fondo paritetico interprofessionale
per la formazione costituito da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil per
il finanziamento di piani formativi mirati agli specifici fabbisogni
di aggiornamento e qualificazione del personale delle imprese aderenti,
ha promosso una serie di Programmi di Preminente Interesse Settoriale
e Territoriale (P.I.S.T.E) con la finalità di rispondere a
priorità di innovazione della formazione nelle imprese a livelo
settoriale e territoriale. Al termine della fase di start-up del progetto
è stata condotta l'attività di valutazione dell'esperienza.
Tale attività ha avuto il compito non solo di analizzare e
rielaborare i dati di monitoraggio, ma anche e soprattutto di far
emergere le esperienze più significative e innovative al fine
di diffondere le buone prassi e di evidenziare gli effetti inattesi
degli interventi formativi che spesso - pur non essendo riconducibili
alla pianificazione iniziale - rappresentano la cifra più significativa
degli interventi stessi e possono costituire un utile spunto per la
programmazione futura.
Scarica
il report