Girovago in breve

Girovago in breve
: Aree di intervento
: Network
: Clienti

Esperienze
:
Consulenza
: Formazione
: Editoriali
: Ricerca
: Valutazione

Attività di valutazione

1° Rapporto di valutazione di Fondimpresa in Lombardia
L'Avviso 1/2006 è stato il primo bando pubblicato da Fondimpresa dall'avvio a regime , dopo le due edizioni dei Programmi di preminente interesse settoriale e territoriale (P.I.S.T.E.), realizzati durante la fase di start-up del Fondo (avvisi 1 e 2/2004, 1 e 2/2005). In qualità di professional di OBR (Organismo Bilaterale Regionale) Fondimpresa Lombardia, ho collaborato alle attività di monitoraggio e valutazione delle attività realizzate nell'ambito del bando 1/2006 su tutto il territorio lombardo. Il Rapporto è stato presentato a Milano, il 19 novembre 2008, nell'ambito del convegno "Formazione per vincere".

Poli Formativi
I Poli Formativi sono nati con lo scopo di consentire l'aggregazione e la maggior visibilità dell'offerta formativa professionalizzante del sistema di Istruzione e Formazione Professionale, del sistema liceale, dell'Istruzione Tecnica Superiore, della formazione continua e permanente, quali modelli innovativi di intervento per la competitività del sistema socio-economico lombardo. Relativamente all'attività di monitoraggio e di valutazione delle attività dei poli formativi (in tutta la Regione Lombardia ne sono stati costituiti 31), so seguito l'esperienza di tre poli: il Polo Formativo per le professioni tecniche e tecnico-artistiche dello spettacolo; il Polo Formativo a supporto dello sviluppo e dell'innovazione della Meccanica Strumentale e dell'industria manifatturiera lombarda e il Polo Chimico per la formazione di tecnici del settore chimico industriale, delle tecnologie chimiche per l'ambiente, dei materiali e dei composti bioattivi.

Valutare una rete di formazione in Lombardia: il caso Fondimpresa P.I.S.T.E. Lombardia Occidentale
Nella fase di start-up (2005), Fondimpresa, il fondo paritetico interprofessionale per la formazione costituito da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil per il finanziamento di piani formativi mirati agli specifici fabbisogni di aggiornamento e qualificazione del personale delle imprese aderenti, ha promosso una serie di Programmi di Preminente Interesse Settoriale e Territoriale (P.I.S.T.E) con la finalità di rispondere a priorità di innovazione della formazione nelle imprese a livelo settoriale e territoriale. Al termine della fase di start-up del progetto è stata condotta l'attività di valutazione dell'esperienza. Tale attività ha avuto il compito non solo di analizzare e rielaborare i dati di monitoraggio, ma anche e soprattutto di far emergere le esperienze più significative e innovative al fine di diffondere le buone prassi e di evidenziare gli effetti inattesi degli interventi formativi che spesso - pur non essendo riconducibili alla pianificazione iniziale - rappresentano la cifra più significativa degli interventi stessi e possono costituire un utile spunto per la programmazione futura.
Scarica il report

Scrivi a Girovago.it

www.Girovago.it di Antonio Nastri - Piazzale Maciachini 18 - 20159 Milano - P.I. 04228220655