Girovago in breve

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Attività di formazione

Alcuni dei progetti formativi più significativi o innovativi ai quali ho collaborato:

Towards Consultancy
Il percorso formativo interaziendale "towards Consultancy - L'approccio consulenziale nella vendita di servizi high tech", è stato realizzato nel 2004 per l'Istud nell'ambito del progetto comunitario "E-dapt: l'e-business e i processi di adattamento delle imprese e dei lavoratori". Towards Consultancy è stato concepito come risposta all'esigenza delle aziende di sviluppare competenze di gestione della relazione con il cliente - in un'ottica consulenziale - in figure professionali impegnate nell'offerta di soluzioni e servizi B2B a elevato contenuto tecnologico, al fine di conseguire un sempre maggiore livello di personalizzazione dell'offerta attraverso la capacità di analisi degli specifici bisogni di ciascun cliente. Il percorso si è articolato in tre moduli formativi, per una durata complessiva di nove giornate d'aula ed è stato supportato da un'attività longitudinale di formazione a distanza volta ad approfondire a livello individuale i contenuti e le tematiche discusse in aula. I tre moduli sono stati dedicati rispettivamente alla comprensione del ruolo e del processo di consulenza all'analisi organizzativa del cliente, e alla comunicazione con il cliente.

Gestire le relazioni complesse: il Responsabile Operation come motore di un sistema di business complesso
Il progetto, realizzato nel 2007 per conto di un prestigioso operatore del settore delle Telecomunicazioni, ha previsto la realizzazione di due edizioni di un intervento formativo della durata di 11 giornate rivolto ai Responsabili Operations che presidiano il canale di vendita rivolto alle medie e grandi imprese. Obiettivo principale dell'intervento è stato riflettere sulla complessità del sistema di vendita e di lavorare sullo sviluppo delle capacità di analisi e del sistema di relazioni - con i clienti, i collaboratori, i fornitori e i partner - che i responsabili commerciali sono chiamati a gestire. Sulla base del successo riscosso, l'intervento è stato replicato nel 2008 anche per i Responsabili Operations del canale Vendite Indirette.

Master in Customer Relationship Management
Il master, progettato e realizzato nel 2001 assieme a Francesco Varanini per l'Istud, è stato il primo in Italia specificamente dedicato al CRM. Ventisei partecipanti, giovani e freschi di laurea, hanno accettato la sfida di frequentare un master nuovo su un tema allora considerato "pioneristico". I risultati sono stati sorprendenti: ad appena tre mesi dalla fine del master venti partecipanti avevano già trovato lavoro. Oggi alcuni di loro ricoprono posizioni di prestigio e responsabilità in importanti aziende nazionali e multinazionali.
Altri master e programmi formativi per giovani che ho contribuito a progettare e coordinare sono:
- Master in e-Business Management (II edizione, 2001);
- Master consultants (formazione per giovani consulenti neoassunti in una multinazionale ICT);
- Corso di specializzazione in gestione della supply chain.

Formazione Individualizzata e counselling per il responsabile CRM
Il progetto è stato realizzato nel 2001-2002 e ha avuto l'obiettivo di preparare al ruolo il futuro responsabile CRM di un'azienda farmaceutica. L'articolazione del progetto ha previsto un mix di interventi di counselling individuale, attività di formazione (individuale e interaziendale) e alcuni incontri di confronto con professionisti del CRM operanti all'interno di altre aziende. L'intera esprienza è stata successivamente raccontata in un articolo pubblicato su Sistemi & Impresa.

 

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